fioroni di Morcone

Morcone un piccolo e antico borgo Sannita assolutamente da visitare, conservato in maniera eccellente e tutt’ora abitato, fatto di tante piccole stradine tra le case in pietra, un paese che custodisce antiche memorie, e un fascino d’altri tempi. Fragrante, profumato, gustoso e rustico, ha la forma di una mezza luna piena di formaggio e salame “rigorosamente artigianali”.

Proprio qui nasce questa meravigliosa ricetta, più attuale che mai dal momento che potrebbe costituire il cuore di un modernissimo aperitivo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 400 gr di farina
  • 50 gr di strutto
  • 4 uova
  • sale q.b.
  • 200 gr di salame (preferibilmente salumi artigianali del Sannio)
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 100 gr di pecorino fresco di Laticauda del Sannio Beneventano

PREPARAZIONE

Preparare un impasto con la farina, lo strutto, un pizzico di sale, due uova intere e un po’ di acqua tiepida.

Stendere la pasta con il mattarello e con una tazza ritagliare due dischi di circa 20 centimetri di diametro. A parte, in una terrina, mettere le due uova rimanenti, il salame, il pecorino grattugiato e quello fresco a pezzetti. Mescolare il tutto con una forchetta affinché si amalgami bene. Disporre questo impasto sulla metà di un disco di pasta e coprire con l’altra metà, richiudendo attentamente i lati con una leggera pressione. Fare così tanti dischi ripieni, i cosiddetti “fioroni”, e porre in forno in una teglia unta in precedenza. Lasciar cuocere fino a doratura ad una temperatura di 180 gradi.

RISTORANTE IL POSTO

cucina tipica beneventana – cucina di pesce


HAITY BANQUETING E CATERING

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trip Advisor
SLUURPY

Chiama adesso

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube