BLOG

Il Cardone Beneventano ricetta originale

Anche tu sei un appassionato di cucina e territorio come noi di Ristorante il Posto Benevento? Bene è proprio il caso di dire che sei nel Posto giusto! La nostra famiglia (beneventana doc da generazioni) da oltre 50 anni si dedica con passione ed amore alla RISTORAZIONE, gestiamo infatti un grazioso ristorante alle porte dello storico quartiere Triggio di Benevento, una pasticceria di dolci tipici Beneventani e non solo, e mettiamo a disposizione la nostra professionalità nei Servizi di Catering e Banqueting.

Fatta questa breve e doverosa premessa, parliamo nelle righe che seguiranno di uno dei piatti tipici beneventani per eccellenza: sua maestà “Il Cardone Beneventano” riportando la ricetta originale e descrivendo la sua preparazione.

Emblema della cucina contadina è un piatto povero (ma non troppo), sicuramente antico e inusuale, tuttavia immancabile sulle tavole dei beneventani legati alla tradizione, nel giorno del Santo Natale. La materia prima per la preparazione di questo piatto è sicuramente il Cardone Sannita, un ortaggio appartenente alla famiglia dei carciofi, da cui si ricavano le coste, indispensabili per la preparazione della minestra di cardone beneventana.

Un piatto salutare e nel contempo sostanzioso in grado di riscaldare il corpo l’anima e il cuore di chi lo consuma durante le fredde giornate invernali. Ma prima di essere comodamente gustato ha bisogno di una lunga preparazione; si comincia pulendo le coste del cardo, eliminando i filamenti che le ricoprono, togliendo le foglie e le parti eccessivamente coriacee. Si procede poi a tagliare il cardo in pezzetti di egual misura e lo si mette a bagno in acqua e limone almeno per 2 ore (evitando che ossidandosi si scurisca).

Passiamo adesso agli altri ingredienti: innanzitutto il pollo o gallina, cotto a parte (bollito), terminata la cottura lo si fa raffreddare per poi ridurlo in piccoli pezzettini “sfilettati” accuratamente a mano. Filtrare il brodo di pollo e tenerlo da parte.

Altro ingrediente sono le polpettine, piccole polpette (circa 1 cm/ 1,5cm di diametro) di carne di manzo e/o manzo e maiale preparate con uovo e mollica di pane e formaggio.

A questo punto bisogna eliminare l’acqua e il limone dal cardone e metterlo in cottura per circa un’ora.

Mettere a cottura il brodo di pollo precedentemente filtrato, le polpettine e il pollo sfilettato portarlo ad ebollizione ed aggiungere il cardone (cotto solo per metà). Lasciar cuocere per circa un’ora e mezza a fine cottura aggiungere i pinoli e qualche uovo battuto (sia il tuorlo che l’albume)

Ovviamente ogni componente deve essere salato separatamente; assaggiare prima di servire ed eventualmente correggere la sapidità.

Grattugiare del buon formaggio prima di servire.

ATTENZIONE: non aggiungere la cipolla e il sedano (alcune ricette in internet riportano la presenza di questi ingredienti)

Se ritieni la preparazione eccessivamente lunga e laboriosa e desideri comunque assaggiare questo storico ed introvabile piatto beneventano si aspettiamo da noi RISTORANTE IL POSTO in via Rummo a Benevento

Typical Benevento food : CARDONE

The cuisine of Italy is noted for its regional diversity,
abundance of difference in taste, and is known to be one of the most popular in the world,with influences abroad.

The most important traditional dish of Benevento‘s Christmas lunch is the cardone beneventano.

A healthy and poor dish. It’s Typical Benevento Food!

Poor in ingredients, but absolutely complete and suitable for heating the stomach and minds of people during the cold winter months.

It is a preparation of humble origins, is a soup that takes up the idea of ​​consommé and elaborates it adding thistles (from which the name “cardone” derives), boiled filleted chicken, beaten eggs, minced meat balls and pine nuts. It was said that the cardone is a recipe of peasant origin conceptually and in flavor very distant from the classic lasagna with meat sauce prepared for Christmas lunch in most of the Italian regions.

The preparation is a little long since it begins the previous day with the preparation of the thistles to eliminate the bitter taste and, perhaps, this is why it is normally cooked only once a year.

RISTORANTE IL POSTO the best tipical restaurant in the historic center of Benevento. Come and taste the real “Cardone Beneventano” from us.

Ristorante Cucina tipica Sannita

Benvenuto nel territorio Sannita e precisamente nell’antichissima città di Benevento (i reperti archeologici ritrovati a Benevento delle frequentazioni umane nei luoghi sanniti risalgono al Neolitico ossia 7.000- 8.000 anni fa). Sicuramente non ti troverai all’interno di questa pagina per conoscere la storia del capoluogo Sannita; con molte più probabilità sei qui perché ti stai interessando alla cucina tipica sannita o semplicemente sei alla ricerca di un ottimo Ristorante Cucina tipica Sannita.

La particolarità del territorio sannita, prevalentemente collinare e montuoso, attraversato da due fiumi e abbastanza distante dal mare; e le sue numerose culture che si sono avvicendate nel corso dei secoli hanno certamente influenzato anche il modo di preparare i cibi e il modo di mangiare degli abitanti del territorio.

La cucina sannita è una cucina povera e legata prevalentemente alla terra anche se non mancano eccezionali ed uniche ricette a base di pesce ( baccalà, capitone e acciughe). La caratteristica del c.d. piatto unico, con l’unico scopo di saziare e rinforzare i contadini, i lavoratori della terra, prevalentemente fatto di materie prime povere e verdure spontanee. Proprio l’utilizzo in cucina di materie prime “particolari” e talvolta anche rare e inusuali quali erbe spontanee e tagli poveri della lavorazione della carne rendono i piatti tipici beneventani oggi inusuali e molto ricercati.

Il leggendario “CARDONE BENEVENTANO” detto anche zuppa di cardi è un piatto immancabile per i beneventani nel periodo natalizio e precisamente è presente sulle tavole di TUTTI i beneventani durante il pranzo di Natale 25 Dicembre. Si tratta di un piatto davvero particolare, un piatto d’insieme, che prevede la cottura all’unisono di tutti gli ingredienti in un unico e grosso pentolone, la lunga preparazione che inizia con la faticosa pulizia del Cardo, e la spolpatura del pollo (cappone).

La caratteristica della cucina beneventana quindi è l’elevato numero di materie prime che compongono un piatto, la povertà delle stesse, le lunghe preparazioni e le lunghe cotture.

Ristorante Cucina Tipica Benevento
Ristorante Cucina Tradizionale Benevento

Ti invitiamo a scoprire la nostra cucina della tradizione Sannita.

ristoranti Benevento Il Posto

Ristorante Cucina Tradizionale Benevento

Ti trovi a Benevento? Sei alla ricerca di un ristorante in grado di proporti dell’ ottima cucina tradizionale beneventana, fatta di antiche ricette e prodotti del territorio di altissima qualità?

Magari stai visitando il centro storico di Benevento, e desideri assaggiare la cucina tipica dell’antichissima città sannita senza allontanarti dal centro della città: benissimo sei nel posto giusto; devi assolutamente provare la nostra cucina.

RISTORANTE IL POSTO da circa 50 anni opera con passione nel settore della ristorazione nel cuore del centro storico alle porte dell’affascinante quartiere Triggio.

Sei quindi alla ricerca di un ristorante cucina tradizionale Benevento economico e soprattutto di qualità? Benissimo sei nel posto giusto! Ristorante il Posto di Benevento ti propone una eccezionale cucina Tradizionale e una cucina di pesce a Benevento di altissima qualità fatta con materie prime freschissime e nel pieno rispetto della tradizione.

La Cucina Tradizionale Beneventana è stata da sempre una cucina tendenzialmente povera, il ché implica l’utilizzo di materie prime di altissima freschezza e qualità. I primi piatti di pasta fatta rigorosamente in casa, condita con sugo di carne (ragù) e/o verdure e legumi; l’utilizzo del c.d quinto quarto nelle numerose preparazioni, carni di maiale e verdure selvatiche, dolci e liquori davvero particolari e noti in tutto il mondo; il tutto innaffiato da due principali vini: il rosso “aglianico” e il bianco “falanghina”.

Se siete di passaggio a Benevento e cercate un Ristorante Cucina Tradizionale Benevento dovete assolutamente assaggiare la nostra cucina, fatta soprattutto di antichissimi piatti Tradizionali.

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK TROVERAI TANTISSIME RICETTE TIPICHE BENEVENTANE

Ristoranti di Pesce a Benevento

E’ possibile trovare degli ottimi ristoranti di pesce a Benevento? Una piccola cittadina dell’entroterra come Benevento pregna di storia, cultura e tradizioni può ospitare locali e ristoranti in grado di proporre una ristorazione fatta anche di piatti a base di pesce di eccezionale qualità?

Se stai navigando in rete alla ricerca di un ottimo posto a Benevento dove gustare del pesce fresco ed un buon calice di vino sei esattamente all’interno del sito web giusto.

La nostra azienda (Haiti Party) da oltre 50 anni e da tre diverse generazioni, opera con successo nel settore della ristorazione e più in generale del food. Con il suo ristoranti di pesce a Benevento, situato esattamente nel cuore del centro storico della città esattamente a ridosso dell’antichissimo “quartiere Triggio” (via Rummo, 31), attorno al quale ruotano molte delle antiche leggende popolari beneventane che vedono protagoniste le famose “Streghe di Benevento“.

Ebbene, in una location situata nell’entroterra come Benevento, abbastanza distante dal mare, non mancano, anche nell’antica tradizione culinaria sannita, le ricette tipiche a base di pesce.

Probabilmente, ciò di cui si è parlato nelle righe precedenti ti interessa poco, ma era solo una breve e doverosa premessa per introdurre e presentarti il nostro ristoranti di pesce a Benevento: “Ristorante il Posto”.

Si, se sei alla ricerca di un buon posto a Benevento dove gustare dell’ottima cucina di pesce, ti invitiamo a scoprire il nostro ristorante con proposte culinarie in grado di mettere d’accordo gli amanti della cucina antica e tradizionale e coloro che desiderano assaggiare piatti della cucina di mare.

Ristoranti di Pesce a Benevento: RISTORANTE IL POSTO è la risposta alla tua ricerca google.

Ristorante IL POSTO è particolarmente sensibile alla soddisfazione del cliente, infatti, al fine di offrire un’esperienza enogastronomica, di eccellente qualità ai propri ospiti si affida ad uno studio professionale esperto in marketing e digital marketing specializzato nel settore del food e della ristorazione in grado di comprendere le preferenze dei nostri ospiti o potenziali tali, gestire la presenza online e la visibilità, pianificare le attività di marketing e occuparsi del sito web e del Social Media Marketing.

WWW.STUDIOCONSULENZEAZIENDALI.IT

Chiama adesso

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube