FUSILLI ARRICCIATI AL “SUGO” DI CONIGLIO ALLA BENEVENTANA

Per gli amanti dei primi piatti fatti in casa proporremo in questo nuovo articolo del blog una ricetta tipica della cultura e della tradizione culinaria beneventana, davvero succosa anche se ormai abbastanza inusuale. Parleremo dei fusilli “arricciati” al sugo di coniglio alla beneventana, un formato di pasta quasi scomparso in grado di trattenere il sugo in maniera eccezionale.

Fondamentale per la riuscita del fusillo è l’impasto, non si tratta di una vera e propria pasta all’uovo infatti, 400 grammi di farina di grano duro per impasto casereccio richiedono solo un uovo intero, con l’aggiunta di un pizzico di sale. L’impasto va lavorato per oltre 30 minuti aggiungendo di tanto in tanto acqua calda fino ad ottenere una pasta compatta e omogenea e liscia. Dopo aver lasciato riposare l’impasto per circa 20 minuti con un coltello asportate dei pezzetti di pasta che dovranno essere arrotolati tra le mani e la spianatoia fino a ricavarne dei fili lunghi simili ai cavi della corrente dei nostri elettrodomestici.

Successivamente i “fili di pasta” andranno tagliati a pezzetti della lunghezza di circa 7 centimetri ciascuno.

Il procedimento che seguirà richiederà un po’ di pratica e manualità, ma vi assicuro che dopo qualche prova riuscirete a tirar fuori il fusillo perfetto, abbiate solo un po’ di pazienza. Procedete in questo modo: prendete un ferro simile ai ferri usati per lavorare le calze di lana, ben infarinato poggiatelo sul pezzettino di pasta ed esercitando una leggere pressione cercate di arrotolarlo, vedrete che questi si arricceranno con molta facilità. Il “fuso” (ferro per arricciare i fusilli va infarinato spesso praticamente ad ogni fusillo).

Mi raccomando questa tipologia di fusilli non va confusa con i classici “fusilli dalla forma spirale”, i fusilli arricciati avranno infatti la forma di un zito spezzato non perfettamente chiuso, per intenderci somiglieranno alle stecche di cannella.

PER SCOPRIRE LA RICETTA DEL “SUGO DI CONIGLIO ALLA BENEVENTANA” CLICCA QUI


SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI RISTORAZIONE ANCHE PER RICEVIMENTI E FESTE PRIVATE

CATERING – BANQUETING – CUCINA MOBILE

WWW.HAITIPARTY.COM

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama adesso

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube