Cicatielli e Ricotta

Ristorante il Posto a Benevento – Cucina Tipica Beneventana – da oltre cinquant’anni propone una cucina tradizionale sannita nel cuore del centro storico della città a due passi dal Duomo di Benevento, oltre ai tipici piatti di terra troverete numerose proposte di cucina di pasce.

Il nostro menù varia quasi quotidianamente in funzione della stagionalità dei prodotti e della reperibilità sul mercato degli stessi, per garantire ai nostri ospiti il massimo della freschezza. Grazie alla nostra esperienza, e alle attrezzature di cucina riusciamo a proporre numerose alternetive Gluten Free.

L’amore per la cucina e per il terririo sannita ci spinge ad un’attività quasi costante di ricerca di antiche ricette della tradizione beneventana, oggi infatti abbiamo il desiderio di condividere con voi un primo piatto abbastanza inusuale ormai: stiamo parlando dei Cicatielli alla Beneventana con ricotta di Laticauda.

INGREDIENTI

  • 1 kg di farina
  • 1 cipolla
  • braciolette di maiale
  • pomodorini freschi
  • basilico

PREPARAZIONE

Disporre la farina a fontanella su una spianatoia ed impastare con acqua e sale, per avere un’idea più precisa dovete considerare circa 200g di acqua per ogni chilo di farina. Tagliare la pasta a striscioline lunghe all’incirca 3 dita e procedere ad incavarli con i polpastrelli strusciandoli sulla spianatoia con il tipico movimento per formare appunto i cicatielli.

PREPARAZIONE DELLA SALSA

Soffriggere a parte, con olio e sugna, mezza cipolla e le braciolette di maiale aggiungendo pomodori freschi o concentrato di pomodoro e qualche foglia di basilico lasciando cuocere a fuoco lento. cuocere in abbondante acqua salatai cicatielli e condirli con il sugheto preparato e ricotta ovina fresca (perfetta è la ricotta di Laticauda).

Consigliamo di degustare questo piatto con del buon vino di Solopaca bianco doc.


RISTORANTE IL POSTO

cucina tipica beneventana – cucina di pesce

scopri le nostre ricette: clicca qui


HAITY BANQUETING E CATERING

Servizio di Catering e Banqueting a Benevento

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trip Advisor
SLUURPY

Chiama adesso

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube