Baccala’ alla beneventana

Ancora una ricetta tipica Sannita a base di pesce. Si, per noi beneventani il baccalà è tra i pesci più utilizzati in cucina.La cucina beneventana è ricca di ricette a base di Baccalà e sicuramente è una pietanza immancabile sulle tavole sannite nel periodo natalizio.

Economico, salutare e gustoso costituisce una valida alternativa ai soliti piatti di carne.

Prima di passare alla ricetta del “Baccalà alla Beneventana” vogliamo presentarvi il nostro ristorante dedito alla realizzazione di piatti tradizionali sanniti da oltre 50 anni. Ristorante “Il Posto” situato nel cuore del centro storico di Benevento propone una cucina tradizionale con piatti tipici beneventani affiancata ad un’alternativa cucina di pesce nel pieno rispetto della tradizione sannita; insomma un ristorantino piacevole sia per gli abitanti del posto che per i visitatori del capoluogo sannita.

Passiamo ora alla ricetta tradizionale del Baccalà alla beneventana!

INGREDIENTI:

Baccalà 800 grammi, pomodori freschi 400 grammi, olio di oliva, olive di Gaete 150 grammi, capperi 25 grammi, un  pizzico di origano, prezzemolo tritato, farina, olio per friggere, sale e pepe.

PREPARAZIONE:

Tagliate a pezzi il Baccalà, infarinatelo e friggetelo in olio bollente. In una teglia soffriggete l’aglio con l’olio, aggiungete il pomodoro e metà prezzemolo di quello preparato, le oliva di Gaeta snocciolate e i capperi. Fate cuocere per circa 20 minuti la salsetta, poi allineate nella teglia i pezzi di Baccalà fritto, ricopriteli con la salsa e fate stufare in forno a calore medio per circa 10 minuti. al momento di servire spruzzate sul Baccalà il rimanente prezzemolo.

Se sei alla ricerca di un ristorante a Benevento dove trascorrere del tempo all’insegna della buona cucina, degustando piatti della nostra tradizione accompagnati da un ottimo calice di vino del Sannio, non dimenticare di prendere in considerazione “Ristorante il Posto”

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama adesso

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube