Antica ricetta del Nocino Beneventano

IL NOSTRO NOCILLO BENEVENTANO

Certamente è opera delle Streghe di Benevento, un elisir così particolare dalle spiccate proprietà medicamentose, la sua preparazione somiglia ad un rito magico volto ad “intrappolare” rinchiudere tutte le proprietà del noce all’interno di una bevanda alcolica per regalare piacevoli sorsi stregati.

Le proprietà medicamentose del noce?? Davvero roba da streghe… leggete qua: cicatrizzanti, antisettiche, astringenti, detergenti, toniche, vermifughe, depurative, purgative, febbrifughe, emmenagoghe e ipoglicemizzanti, insomma meglio di una piccola farmacia.

Secondo la tradizione le noci con il loro mallo ancora verde vanno raccolte nel giorno di San Giovanni il 24 giugno o meglio durante la notte tra il 23 e 24 giugno, la notte più corta dell’anno il solstizio d’estate.

Dopo aver raccolto le noci, meglio se ancora umide di rugiada, averle accuratamente lavate procedete a schiacciarle in modo da creare delle lesioni spaccandole per metà o riducendole in quarti. Immergetele poi nell’alcool puro, aggiungete dei chicchi di caffè, una stecca di cannella, 1 noce moscata, qualche chiodo di garofano e tappate il barattolo.

I quantitativi? dipende tutto dai gusti, noi vi suggeriamo 1 litro di alcool puro, 25 noci (devono essere comunque in numero dispari), 1 noce moscata, 7 chiodi di garofano, una stecca di cannella e 3 foglioline di alloro.

Ogni tanto (3 giorni circa) agitate il barattolo contenente l’infuso, cercate di tenerlo alla luce e magari al sole per migliorarne le proprietà benefiche.

Attendete fino al 3 agosto (40 giorni circa) aggiungete uno sciroppo fatto di acqua e zucchero (circa 400g di zucchero e mezzo litro di acqua) mescolate tutto, filtrate con un panno e imbottigliatelo.

Dal 1 novembre, il giorno di Ognissanti, potrete assaggiarlo.

Sarà un liquore dal gusto deciso e forte altrettanto forti saranno le sue proprietà medicamentose in grado di lenire principalmente i dolori di stomaco e agevolare anche le digestioni più faticose.


SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI RISTORAZIONE ANCHE PER RICEVIMENTI E FESTE PRIVATE

CATERING – BANQUETING -CUCINA MOBILE- E RISTORANTE

WWW.HAITIPARTY.COM

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama adesso

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube